PROBLEMATICHE TRATTATE E INTERVENTI 

ADULTI

Valutazione psicologica e psicodiagnostica, per conoscere meglio se stessi e la propria personalità, così da riuscire ad affrontare nel miglior modo possibile le difficoltà, prevenendo l’insorgenza di forme di disagio e al fine di progettare il percorso terapeutico o di consulenza più adatto.

Consulenza psicologica, un percorso di breve durata finalizzato a fornire uno spazio di riflessione e di approfondimenti sugli aspetti psicologici e pratici che sono implicati nella situazione problematica. 

– Sostegno psicologico, un percorso di breve-media durata rivolto a coloro che stanno vivendo una situazione di malessere soggettivo derivante da cambiamenti nella propria vita, come separazione o divorzio, crescita dei figli, insoddisfazione lavorativa, disoccupazione, ecc. Si tratta di un intervento finalizzato al superamento delle difficoltà attraverso un percorso che mira a riappropriarsi della propria capacità di prendere decisioni, in un contesto di accoglienza ed elaborazione delle proprie emozioni.

Orientamento professionale per coloro che stanno per entrare nel mondo del lavoro, per chi ha bisogno di una conferma sulla propria scelta professionale o per coloro che hanno perso il lavoro e hanno bisogno di un aiuto per la costruzione di un nuovo progetto di vita.

–  Training di assertività, un percorso adatto a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali, imparando varie abilità che consentono di confrontarsi con gli altri senza timori, sensi di colpa ed aggressività.

–  Training di rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, utile per tutti coloro che percepiscono uno stato di tensione e stress e vogliono imparare una strategia per prendersi cura di se stessi.

BAMBINI (o-13 anni) E ADOLESCENTI

  • Difficoltà scolastiche (abilità di studio, difficoltà nella lettura, nella scrittura, nel calcolo, motivazione allo studio, ecc.)
  • Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia e disturbo di comprensione)
  • Difficoltà comportamentali e di attenzione (iperattività, rispetto delle regole, difficoltà di attenzione e concentrazione)
  • Disagio emotivo (difficoltà nella gestione delle emozioni)
  • Problematiche specifiche dell’adolescenza (difficoltà relazionali con adulti e coetanei, difficoltà scolastiche, difficoltà decisionali)
  • Orientamento scolastico e professionale al termine delle scuole superiori di II grado

Valutazione dello sviluppo psicologico del bambino, utile quando si riscontrano cambiamenti nell’umore, nelle relazioni sociali, nel linguaggio verbale, nel comportamento o un malessere sul piano fisico che non trova alcun riscontro medico.

– Identificazione dei Disturbi specifici dell’apprendimento: la valutazione viene effettuata nei modi previsti dalla legge regionale per quanto riguarda la diagnosi redatta da liberi professionisti e ha validità in sede di certificazione scolastica di disturbo.

Consulenza di sostegno alla crescita.

– Percorsi di educazione razionale-emotiva e di gestione delle emozioni.

Percorsi di orientamento scolastico per ragazzi delle scuole medie di I e II grado, realizzati sia individualmente che in piccoli gruppi. Questo tipo di intervento consente di indirizzare il ragazzo verso la scelta professionale e/o scolastica più adatta rispetto ai suoi interessi, attitudini, personalità, così da evitare situazioni di insuccesso derivanti da una scarsa conoscenza delle proprie potenzialità.

Consulenza di sostegno per adolescenti in difficoltà, utile quando il ragazzo manifesta difficoltà nell’espletare le normali attività quotidiane, come la scuola, le amicizie, le relazioni con i genitori e gli amici. L’adolescenza è un periodo della vita molto delicato e in quanto tale è necessario offrire ai ragazzi, quando necessario, un supporto professionale.

SERVIZIO DOMICILIARE DI AIUTO COMPITI SPECIALISTICO

In collaborazione con il servizio di sostegno Psicopedagogico del Centro clinico “Arbor vitae”, svolgo attività di aiuto compiti specialistico per bambini che frequentano la Scuola primaria e ragazzi che frequentano la Scuola media di I e II grado. Si tratta di un intervento domiciliare utile per bambini che presentano metodi di studio poco efficaci, problemi motivazionali, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione/iperattività e concentrazione.

GENITORI E FIGLI

  • Sostegno genitoriale per la gestione delle regole
  • Come affrontare la separazione e il divorzio, comunicarlo ai figli
  • Strategie educative (capricci, rapporto tra fratelli, compiti a casa, iperattività, oppositività, ecc.)
  • Accompagnamento della famiglia nella diverse fasi evolutive (ingresso a scuola, adolescenza, ecc.)
  • Sostegno ai genitori in caso di diagnosi di disturbo del bambino

Supporto genitoriale, nei momenti di disagio psicologico o blocco delle relazioni all’interno del nucleo familiare.

Parent training, un intervento di formazione, da realizzarsi individualmente o in gruppo, per genitori di bambini con specifiche difficoltà (disturbi dell’apprendimento, iperattività, disabilità, difficoltà nella gestione delle regole, ecc.).