PROBLEMATICHE TRATTATE – AREA BAMBINI E ADOLESCENTI

  • Difficoltà scolastiche (abilità di studio, difficoltà nella lettura, nella scrittura, nel calcolo, motivazione allo studio, ecc.)
  • Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia e disturbo di comprensione)
  • Difficoltà comportamentali e di attenzione (iperattività, rispetto delle regole, difficoltà di attenzione e concentrazione)
  • Disagio emotivo (difficoltà nella gestione delle emozioni)
  • Problematiche specifiche dell’adolescenza (difficoltà relazionali con adulti e coetanei, difficoltà scolastiche, difficoltà decisionali)
  • Orientamento scolastico e professionale al termine delle scuole superiori di II grado

INTERVENTI – AREA BAMBINI E ADOLESCENTI

BAMBINI (o-13 anni)

Valutazione dello sviluppo psicologico del bambino, utile quando si riscontrano cambiamenti nell’umore, nelle relazioni sociali, nel linguaggio verbale, nel comportamento o un malessere sul piano fisico che non trova alcun riscontro medico.

– Identificazione dei Disturbi specifici dell’apprendimento: la valutazione viene effettuata nei modi previsti dalla legge regionale per quanto riguarda la diagnosi redatta da liberi professionisti e ha validità in sede di certificazione scolastica di disturbo.

Consulenza di sostegno alla crescita.

– Percorsi di educazione razionale-emotiva e di gestione delle emozioni.

ADOLESCENTI

Percorsi di orientamento scolastico per ragazzi delle scuole medie di I e II grado, realizzati sia individualmente che in piccoli gruppi. Questo tipo di intervento consente di indirizzare il ragazzo verso la scelta professionale e/o scolastica più adatta rispetto ai suoi interessi, attitudini, personalità, così da evitare situazioni di insuccesso derivanti da una scarsa conoscenza delle proprie potenzialità.

Consulenza di sostegno per adolescenti in difficoltà, utile quando il ragazzo manifesta difficoltà nell’espletare le normali attività quotidiane, come la scuola, le amicizie, le relazioni con i genitori e gli amici. L’adolescenza è un periodo della vita molto delicato e in quanto tale è necessario offrire ai ragazzi, quando necessario, un supporto professionale.

SERVIZIO DOMICILIARE DI AIUTO COMPITI SPECIALISTICO

In collaborazione con il servizio di sostegno Psicopedagogico del Centro clinico “Arbor vitae”, svolgo attività di aiuto compiti specialistico per bambini che frequentano la Scuola primaria e ragazzi che frequentano la Scuola media di I e II grado. Si tratta di un intervento domiciliare utile per bambini che presentano metodi di studio poco efficaci, problemi motivazionali, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione/iperattività e concentrazione.