Genitori e figli

Qui troverai informazioni e risorse per il supporto psicologico di genitori e figli e per migliorare la comunicazione familiare, affrontare sfide educative e costruire relazioni sane. 

Quali sono le problematiche frequenti?

  • Accompagnamento alla nascita (precedente o durante la gravidanza)
  • Sostegno durante il post-partum (per la mamma e/o per la coppia genitoriale)
  • Difficoltà nella gestione delle regole
  • Strategie educative (capricci, rapporto tra fratelli, compiti a casa, iperattività, oppositività, ecc.)
  • Accompagnamento della famiglia nella diverse fasi evolutive (ingresso a scuola, adolescenza, ecc.)
  • Sostegno ai genitori in caso di diagnosi di disturbo del bambino
  • Come affrontare la separazione e il divorzio, comunicarlo ai figli

Come posso aiutare?

Attività utile in transitori momenti di crisi e di stress che possono avvenire in occasione di cambiamenti come trasferimenti in altra città, nascita di un figlio, lutto, difficoltà educative. Tale intervento è inoltre utile nei momenti di disagio psicologico o blocco delle relazioni all’interno del nucleo familiare.

Finalizzati a migliorare la conoscenza dei vari momenti della crescita del bambino e apprendimento delle strategie educative più adatte per la triade genitori-bambino.

Un intervento di formazione, da realizzarsi individualmente o in gruppo, per genitori di bambini con specifiche difficoltà (disturbi dell’apprendimento, iperattività, disabilità, difficoltà nella gestione delle regole, ecc.).

Adatta in situazioni di depressione post-partum, ansia o senso di inadeguatezza dopo la nascita di un figlio. Tale intervento è utile per riconoscere i pensieri che conducono ad una visione particolarmente negativa della situazione, così da crearne una nuova e più realistica. Il percorso è indirizzato sia alle mamme che ai papà.

Percorsi rivolti alla coppia di futuri genitori, così da fornire informazioni pratiche che consentano di affrontare l’ingresso del nuovo membro della famiglia nel modo più positivo possibile. Accanto a ciò, si offre uno spazio di ascolto empatico e privo di giudizio in cui esprimere dubbi e paure relative al proprio ruolo genitoriale e ai cambiamenti che ci saranno nella coppia.

Pensi di avere bisogno di un supporto psicologico?

Richiedi il tuo primo appuntamento oggi stesso e scopri come il sostegno psicologico possa migliorare la tua vita.

Articoli

× Chatta con me