PROBLEMATICHE TRATTATE E INTERVENTI

ADULTI

  • Ansia e agitazione
  • Paure (del sangue, di animali, dell’autostrada, dei viaggi, delle malattie, ecc.)
  • Oscillazioni dell’umore o marcata tristezza
  • Bassa autostima
  • Difficoltà comunicative e relazionali
  • Disagio emotivo correlato ad eventi della vita
  • Tensione muscolare e stress
  • Difficoltà decisionali
  • Problemi di coppia (difficoltà di comunicazione, gelosia, sessualità)
  • Difficoltà del sonno (addormentamento ritardato, risvegli ripetuti)
  • Difficoltà nella gestione della rabbia
  • Gestione dei comportamenti alimentari (diete, iperalimentazione, abbuffate, restrizioni)

Valutazione psicologica e psicodiagnostica, per conoscere meglio se stessi e la propria personalità, così da riuscire ad affrontare nel miglior modo possibile le difficoltà, prevenendo l’insorgenza di forme di disagio e al fine di progettare il percorso terapeutico o di consulenza più adatto.

Colloqui di sostegno psicologico, un percorso di breve-media durata rivolto a coloro che stanno vivendo una situazione di malessere soggettivo derivante da cambiamenti nella propria vita, come separazione o divorzio, crescita dei figli, insoddisfazione lavorativa, disoccupazione, ecc. Si tratta di un intervento finalizzato al superamento delle difficoltà attraverso un percorso che mira a riappropriarsi della propria capacità di prendere decisioni, in un contesto di accoglienza ed elaborazione delle proprie emozioni.

Psicoterapia cognitivo-comportamentale, un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri della durata di circa 50 minuti ciascuno per una durata media di sei mesi, che si può estendere in casi di grave sofferenza emotiva. Lo scopo della psicoterapia è quello di promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva.

Orientamento professionale per coloro che stanno per entrare nel mondo del lavoro, per chi ha bisogno di una conferma sulla propria scelta professionale o per coloro che hanno perso il lavoro e hanno bisogno di un aiuto per la costruzione di un nuovo progetto di vita.

–  Training di assertività, un percorso adatto a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali, imparando varie abilità che consentono di confrontarsi con gli altri senza timori, sensi di colpa ed aggressività.

–  Training di rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, utile per tutti coloro che percepiscono uno stato di tensione e vogliono imparare una strategia per prendersi cura di se stessi.

BAMBINI (o-13 anni) E ADOLESCENTI

  • Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia e disturbo di comprensione)
  • Difficoltà scolastiche (abilità di studio, difficoltà nella lettura, nella scrittura, nel calcolo, motivazione allo studio, ecc.)
  • Problemi comportamentali (iperattività, rispetto delle regole, oppositività)
  • Timidezza e difficoltà relazionali
  • Scarsa autostima e insicurezza
  • Problematiche specifiche dell’adolescenza (difficoltà relazionali con adulti e coetanei, difficoltà scolastiche, difficoltà decisionali)
  • Disagio emotivo (rabbia, umore deflesso, ansia)

Valutazione dello sviluppo psicologico del bambino, utile quando si riscontrano cambiamenti nell’umore, nelle relazioni sociali, nel linguaggio verbale, nel comportamento o un malessere sul piano fisico che non trova alcun riscontro medico.

– Identificazione dei Disturbi specifici dell’apprendimento: la valutazione viene effettuata nei modi previsti dalla legge regionale per quanto riguarda la diagnosi redatta da liberi professionisti e ha validità in sede di certificazione scolastica di disturbo.

Consulenza psicologica di sostegno alla crescita, finalizzata a fornire strumenti e strategie utili al superamento di difficoltà nella gestione di specifiche fasi evolutive (pre-pubertà, cambio di ciclo scolastico, separazione dei genitori).

Psicoterapia cognitivo-comportamentale, un trattamento che si pone l’obiettivo di aiutare il bambino e l’adolescente a scoprire nuovi modi di pensare, così da permettergli di approcciarsi agli eventi fonte di disagio in modo costruttivo e sereno. Si tratta di un tipo di intervento particolarmente indicato per le seguenti difficoltà:

  1. comportamento oppositivo e provocatorio;
  2. ansia sociale;
  3. ansia da prestazione scolastica;
  4. attacchi di panico;
  5. rabbia incontrollata;
  6. timidezza patologica;
  7. difficoltà di separazione dal genitore.

Percorsi di orientamento scolastico per ragazzi delle scuole medie di I e II grado, realizzati sia individualmente che in piccoli gruppi. Questo tipo di intervento consente di indirizzare il ragazzo verso la scelta professionale e/o scolastica più adatta rispetto ai suoi interessi, attitudini, personalità, così da evitare situazioni di insuccesso derivanti da una scarsa conoscenza delle proprie potenzialità.

GENITORI E FIGLI

– Consulenza psicologica alla coppia genitoriale, utile in transitori momenti di crisi e di stress che possono avvenire in occasione di cambiamenti come trasferimenti in altra città, nascita di un figlio, lutto, difficoltà educative. Tale intervento è inoltre utile nei momenti di disagio psicologico o blocco delle relazioni all’interno del nucleo familiare.

– Interventi psicoeducativi finalizzati a migliorare la conoscenza dei vari momenti della crescita del bambino e apprendimento delle strategie educative più adatte per la triade genitori-bambino.

– Parent training, un intervento di formazione, da realizzarsi individualmente o in gruppo, per genitori di bambini con specifiche difficoltà (disturbi dell’apprendimento, iperattività, disabilità, difficoltà nella gestione delle regole, ecc.).

– Psicoterapia cognitivo-comportamentale, in situazioni di depressione post-partum, ansia o senso di inadeguatezza dopo la nascita di un figlio. Tale intervento è utile per riconoscere i pensieri che conducono ad una visione particolarmente negativa della situazione, così da crearne una nuova e più realistica. Il percorso è indirizzato sia alle mamme che ai papà.

– Percorsi di accompagnamento alla nascita, rivolti alla coppia di futuri genitori, così da fornire informazioni pratiche che consentano di affrontare l’ingresso del nuovo membro della famiglia nel modo più positivo possibile. Accanto a ciò, si offre uno spazio di ascolto empatico e privo di giudizio in cui esprimere dubbi e paure relative al proprio ruolo genitoriale e ai cambiamenti che ci saranno nella coppia.